Tomba di Camillo Benso Conte di Cavour presso il Castello Cavour a Santena (TO).

La tomba dei Benso, in cui è sepolto Camillo Cavour, è stata dichiarata monumento nazionale nel 1911, in occasione del cinquantennio dell’Unità d’Italia.

 

IL PROGETTO

Grazie all’incarico ricevuto dalla Fondazione Camillo Benso Conte di Cavour, Sidatex ha realizzato l’importante intervento di riqualificazione illuminotecnica della tomba di Cavour. Il risultato ha ampiamente soddisfatto i requisiti richiesti dalla committenza, sotto l’aspetto del risparmio energetico, della percezione luminosa e del comfort visivo all’interno degli spazi dedicati ai visitatori.

L’impianto di illuminazione è stato realizzato con strisce led posizionate sulle arcate del soffitto della sala principale, in modo da ottenere una luce diffusa indiretta. Per risaltare la tomba di Cavour e l’altare, l’installazione di faretti led direzionali si è rivelata la soluzione migliore. Fiore all’occhiello del progetto è l’utilizzo sensori di movimento che regolano l’accensione e lo spegnimento delle luci, esclusivamente in presenza di persone. Soluzione molto apprezzata anche in ottica di risparmio energetico.

 

 

RISULTATO

Il nuovo sistema, installato da Sidatex, ha aumentato la luminosità, ottimizzando la distribuzione di luce artificiale e migliorando il comfort visivo all’interno di tutti i locali.

Rispetto al precedente impianto di illuminazione Sidatex ha ridotto i consumi di oltre il 60%, sia grazie all’utilizzo di tecnologia LED, sia riducendo i tempi di accensione solo in presenza di persone (il precedente impianto rimaneva sempre acceso).

I prodotti utilizzati sono della iGuzzini.

IL COMPLESSO CAVOURIANO

Ricco di arredi importanti, biblioteca e archivi, il Complesso Cavouriano, costituisce un unicum straordinario di arte e cultura, un complesso monumentale che, nell’assoluta inscindibilità delle componenti di architettura, di oggetti d’arte e di testimonianze storiche rappresenta uno dei più grandi patrimoni della storia del nostro Paese.

Nel 1715 Carlo Ottavio Benso fece costruire una Cappella a fianco dell’abside della chiesa parrocchiale, con ingresso dal giardino del castello.

Il Castello Cavour di Santena, opera dell’architetto Francesco Gallo, venne costruito tra il 1712 e il 1720, e venne rinnovato nella seconda metà del sec. XIX.

Contatto diretto

Contattaci subito per informazioni, per un appuntamento o per un sopralluogo gratuito.