Sidatex - Automatismi di apertura
Automazione porte e cancelli
Sidatex è in grado di fornire la soluzione più idonea per l’automazione di ingressi pedonali o veicolari, a Torino e nelle Regioni limitrofe.
Tecnologie per accessi automatici
I Nostri Servizi
Sidatex è il partner ideale per l’installazione e la manutenzione della vostra automazione. Operiamo a Torino e provincia, ma anche in Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta.
Ci occupiamo di ambienti residenziali, commerciali ed urbani: dalle automazioni per cancelli alle automazioni per porte garage, portoni sezionali e industriali. Possiamo inoltre fornire automazioni per porte automatiche pedonali, barriere stradali e dissuasori.
L’esperienza maturata e la collaborazione con i migliori marchi del settore: BFT, O&O, Somfy, LABEL, FAAC, Nekos, Benincà, ci permettono di garantire soluzioni avanzate con caratteristiche uniche ed esclusive.
Installazione impianti
Assistenza Tecnica
Contratti di assistenza
Riparazioni in sede
Ricambi originali
Centro servizi BFT
La nostra azienda è centro assistenza autorizzato BFT e O&O. Un costante aggiornamento tecnico, l’esperienza maturata e la disponibilità di tecnici qualificati ci hanno permesso di realizzare un CENTRO SERVIZI BFT capace di supportare e soddisfare le esigenze dei clienti sia per semplici impianti che per soluzioni complesse.

Centro produzione automazioni
per porte scorrevoli
Disponiamo di un centro di taglio e assemblaggio di automazioni per porte scorrevoli lineari capace di consegnare al cliente il prodotto finito entro le 48 ore dall’ordine.

Centro Servizi BFT
Sidatex è Centro Assistenza Tecnico Autorizzato. La nostra azienda in grado di supportare il cliente con installazioni, assistenza e ricambi per qualsiasi impianto di automazione.

Installatore LABEL
Sidatex commercializza tutti i prodotti della linea di porte pedonali LABEL in abbinamento al serramento per garantire la fornitura, l’installazione e l’assistenza dell’ingresso completo

Installatore FAAC
Sidatex fornisce soluzioni per l’automazione degli accessi con prodotti FAAC di cui è installatore. All’interno del nostro laboratorio vengono inoltre eseguite riparazioni di prodotti guasti.
Automazioni porte e cancelli Torino, Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta
Cancelli a battente e scorrevoli
Automazioni per cancelli a battente con motore a braccio (fissato sull’anta) oppure di tipo interrato, in versione elettromeccanico per un uso semintensivo o oleodinamico per cancelli pesanti, con usi intensivi tipici dell’industria. Automazioni per cancelli scorrevoli per l’apertura di portoni residenziali e industriali. Disponibili anche versioni per ante pesanti ad apertura veloce.
Porte basculanti, sezionali e a libro
Porte pedonali scorrevoli e a battente
Barriere stradali
Porte e barriere per installazioni speciali
Automazioni per ingressi speciali quali porte con lama d’aria integrata, porte automatiche rototraslanti, automazioni per porte pieghevoli, automazioni per porte antipanico a riarmo automatico, automazioni per porte antivandalismo con classe di effrazione RC3, automazioni per ambienti sterili (sale operatorie, laboratori di analisi, ecc..)
Dissuasori di sosta e antiterrorismo
Soluzioni a scomparsa per la gestione del traffico veicolare in aree residenziali, commerciali, industriali o a traffico limitato. Disponibilità di versioni omologate per Pubbliche Amministrazioni. e antiterrorismo per la protezione di aree sensibili ad alto livello di sicurezza
Automazioni per serrande, tapparelle e persiane
Automazione per serrande avvolgibili con capacità di sollevamento fino a 360kg.
Automazione tapparelle con soluzioni a filo, senza filo e ibride fino a max 120kg.
Automazioni per persiane a singola o doppia anta battente con finecorsa di apertura e chiusura in versione con ricevente radio integrata.
Automazioni per finestre, cupole, lucernari
Perché affidarsi a professionisti certificati
L’installazione di un’automazione richiede un’attenta valutazione di tutti i fattori che concorrono al suo funzionamento e al suo utilizzo. Nella maggior parte dei casi, l’installatore non professionista, ignora questo passaggio e si limita esclusivamente a fare il preventivo e la relativa installazione “base”. Il cliente quindi, si trova privo della documentazione di Legge e con gravi lacune nell’impianto soprattutto in termini di sicurezza.
La normale prassi invece, dovrebbe seguire un iter preciso. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.
Prima di installare un’automazione, il tecnico ha l’obbligo di effettuare l’analisi dei rischi. Essa consiste nella valutazione dei possibili danni che l’automazione, durante il suo movimento, potrebbe arrecare alle persone a causa di un malfunzionamento. L’installatore infatti ha il dovere di eliminare o ridurre al minimo tutti i rischi installando un numero di dispositivi di sicurezza adeguati alle problematiche rilevate.
Al termine dei lavori, l’installatore deve necessariamente verificare che le forze di movimento dell’automazione siano conformi alla normativa europea EN 12453 secondo cui, in caso di impatto, la forza con cui viene colpita una persona non sia tale da arrecare danni. Per la misurazione delle forze è necessario utilizzare uno strumento apposito denominato IMPATTOMETRO che al termine delle operazioni rilascia una documentazione certificata di quanto misurato, grafici delle forze incluse.
Al termine dei lavori, l’installatore deve rilasciare al cliente un fascicolo tecnico che deve contenere al suo interno i documenti richiesti dalla vigente normativa.
Dichiarazione di conformità dell’impianto: è il documento con cui l’installatore dichiara di aver eseguito l’installazione rispettando le regole e normative vigenti.
Manuale d’uso e manutenzione: da non confondere con il manuale d’uso dei singoli componenti dell’automazione, questo manuale contiene le informazioni sul tipo e sulla periodicità delle manutenzioni obbligatorie da eseguire.
Registro di manutenzione: E’ il registro che il cliente deve conservare con cura e in cui devono essere annotati tutti gli interventi (ordinari e straordinari) che vengono eseguiti sull’automazione.
Istruzione attuatori e centrale di comando: Sono le istruzioni rilasciate dal produttore dei singoli prodotti
La Direttiva Macchine 2006/42/CE stabilisce che le porte e i cancelli automatici devono essere considerati delle vere e proprie “Macchine” e, in quanto tali, devono rispettare precisi standard di sicurezza. Questo vale per le nuove installazioni mentre per quelle già presenti è richiesto obbligatoriamente l’adeguamento. La normativa vigente impone quindi, una manutenzione obbligatoria a seconda della frequenza di utilizzo, da eseguirsi da parte di personale tecnico qualificato. Lo stesso concetto viene anche ribadito nel testo unico sulla sicurezza D.Lgs 81/2008 Art.15 dove la regolare manutenzione di attrezzature e impianti è obbligatorio.
La responsabilità nella gestione della manutenzione è affidata, ad esempio, agli amministratori di stabili, ai titolari d’azienda, ai responsabili RSPP, ecc..
La Sidatex è in grado di assistere e manutentare periodicamente qualsiasi tipologia di automazione. Il servizio prevede la stipula di un contratto di assistenza con un servizio personalizzato a seconda delle esigenze del cliente. A coloro che ne sono sprovvisti sarà rilasciato inoltre il registro di manutenzione.