La nuova norma di legge sull’automazione cancelli (UNI EN 13241:2016) impone che ogni automazione sia sottoposta a controlli periodici annuali da parte di tecnici abilitati per verificarne lo stato di efficienza e sicurezza.

Ogni intervento sull’automazione cancelli deve essere obbligatoriamente annotato su un registro di manutenzione e conservato. Sidatex è grado di effettuare controlli e manutenzioni su qualsiasi marca e tipo di automazione, fornendo soluzioni su misura. Per ogni contratto stipulato forniamo al cliente una polizza assicurativa gratuita contro eventuali guasti o danni accidentali che prevede rimborsi fino a 2.000 € (importo variabile secondo la tipologia di automazione installata).

Automazione cancelli: cosa succede in caso di incidenti o danni?

La legge stabilisce che l’amministratore è tenuto a compiere “Atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell’edificio”, atti conservativi in cui rientra anche la manutenzione e l’adeguamento degli impianti di automazione cancelli, in quanto soggetti all’utilizzo comune dei condomini.

Applicando la normativa al caso della responsabilità nell’installazione e manutenzione dei cancelli automatici, si evince che l’amministratore di condominio è responsabile nel caso in cui il malfunzionamento di un cancello automatico, derivante da una sua inadempienza, quindi da una cattiva manutenzione dell’impianti di automazione cancelli o da una installazione non a norma, provochi danni a persone o cose. La responsabilità civile dell’amministratore di condominio sussiste anche in quei casi in cui egli abbia agito per colpa e non per dolo – cioè non intenzionalmente ma per distrazione.

Provvedere a una manutenzione regolare e certificata a norma di legge dei cancelli e portoni motorizzati è dunque di fondamentale importanza per tutelare condomini e amministratore di condominio e prevenire eventuali danni e incidenti da malfunzionamento.

Sidatex è il Centro di Assistenza e Installatore autorizzato BFT per le province di Torino, Asti e la zona di Alba.
Per informazioni contattaci al tel. 011 044 8362

Richiedi informazioni…

Inserisci il tuo numero di telefono, sarà nostra cura richiamare il prima possibile.

Contatto diretto

Contattaci subito per informazioni, per un appuntamento o per un sopralluogo gratuito.